AB E L’ACQUA: RELAZIONE, FUNZIONE E PROGETTI
Alcune delle realizzazioni firmate AB Italia rispecchiano ciò che per definizione si considera l’Architettura dell’Acqua e cioè “l’arte e la tecnica dell’ideare, progettare e realizzare manufatti edilizi che dialogano in un rapporto continuo e interattivo con l’elemento acqua”. Ma AB, spesso, interviene dove l’acqua prende la forma naturale del mare o del lago, condizione necessaria e imprescindibile per un dialogo rispettoso e autentico con l’elemento. Si parla così di “paesaggio acqua”. AB Italia si è trovata più volte a lavorare in contesti naturali che hanno l’acqua come aspetto geografico e quindi ambientale: isole, spiagge, laghi, specchi d’acqua che non si limitano a fungere da cornici a progetti residenziali esclusivi, ma divengono essi stessi parte integrante di questi progetti, a completamento estetico degli stessi
Alcuni progettisti, inoltre, hanno saputo introdurre proprio l’acqua nei loro lavori arrivando a considerarla un elemento costruttivo a sé, parte integrante del manufatto finale. È ben noto che l’acqua è un elemento in grado di “far vivere” la materia immobile delle strutture architettoniche, dando vita a superfici verticali o orizzontali, riflettendo la luce e i colori, rispecchiando lo scorrere delle ore del giorno e le ineludibili variazioni climatiche. L’acqua è, inoltre, un elemento plasmabile e modellabile perché riceve forma da ciò che la contiene e per questo è considerato una soluzione architettonica poliedrica e versatile.
Ecco che, attraverso lo sguardo del progettista, tra architettura e acqua vengono a stabilirsi relazioni che possiedono una duplice valenza estetica e funzionale: oltre che elemento figurativo fortemente evocativo e suggestivo, l’acqua diviene, spesso, nei lavori di AB Italia, protagonista integrante della composizione architettonica, sottolineandone stili e aspirazioni di vita.
È così che la pensa, la vede e la progetta l’azienda: che sia “acqua intorno” o acqua funzionale all’interno per chi la vive.