Lago di Como
RESIDENZA PRIVATA
Uno straordinario recupero di un edificio dell’800 affacciato sulle magiche sponde di un lago. L’ambizioso progetto prevedeva la ristrutturazione e rivalorizzazione di un’antica dimora e il suo completo e meticoloso restauro. AB Italia si è occupata dell’intera progettazione e realizzazione rispettosa dei lavori per rispondere ai desideri e alle richieste della committenza.
Le immagini riprese durante i lavori di cantiere attestano e confermano la competenza e l’abilità tecnica delle figure professionali incaricate dell’esecuzione dei lavori. Il risultato finale è semplicemente sorprendente: marmi di grandissimo valore sono caratterizzati anche da intarsi geometrici o floreali che ne valorizzano gli accostamenti cromatici. Boiserie finemente laccate, ricercatamente intagliate e arricchite da decorazioni in foglia oro si alternano con colonne dalle affusolate scanalature e dai capitelli dorati.
Esteticamente scenografica e importante la grande scala dalla linea morbida e sinuosa che conduce al piano superiore, accompagnata da una balaustra decorativa in ferro battuto, e illuminata da un’importante vetrata artistica a soffitto. Completano ed esaltano il risultato del progetto arredi con finiture di pregio e lussuosi tendaggi.