RENDER DI ESTERNI
RENDER DI ESTERNI
I render esterni mostrano agli interlocutori quale sarà l’immagine esterna finale del progetto in esecuzione. Presentare un progetto quando ancora è in fase di studio può presentare difficoltà di illustrazione e di spiegazione. L’utilità dei render consiste nel permettere di visualizzare le varie possibilità di elaborazione dei disegni strutturali, della valutazione tra infinite possibilità di forma, colore e contestualizzazione esterna, comprensiva di vegetazione e arredo urbano.
Un processo utile e necessario, affinché la commissione edilizia possa essere informata, anche in corso d’opera sulle eventuali modifiche e varianti di progetto. Avere un’idea precisa del progetto e del possibile risultato finale, una volta ultimati i lavori, può essere determinante anche per la buona conclusione delle trattative in corso. L’utilizzo delle immagini prodotte dai render sarà poi utile anche nella fase di realizzazione della comunicazione relativa al cantiere.
Nei render architettonici le facciate delle costruzioni in via di progettazione vengono rappresentate con un’elevata qualità fotografica e una grande ricchezza di dettagli. Niente può, e deve, essere lasciato al caso. Lo scopo è anche e soprattutto quello di dare una visione contestualizzata del progetto in ogni diverso ambiente verrà collocato.