LANDSCAPE
landscape
Prima dell’elaborazione di ogni progetto, lo staff tecnico di progettazione AB Italia compie una lunga e approfondita ricerca mirata alla sostanziale comprensione del luogo in cui il progetto vedrà la sua realizzazione. Il cosiddetto “studio del luogo” prevede una conoscenza non superficiale della sua connotazione geografica, climatica e ambientale. Ma, forse ancora più importante, prevede uno studio meticoloso delle tradizioni, della cultura, della storia di tale luogo, nel profondo rispetto di tutti i canoni ambientali e culturali.
Solo in un secondo tempo i responsabili del progetto si esporranno per ipotizzare e presentare le loro conclusioni e proposte sulla possibile cornice ambientale in cui collocare la realizzazione, prevedendo l’inserimento di arredo verde o urbano, di elementi architettonici decorativi come fontane, piscine, viali e aiuole, ma anche elementi floreali e specie vegetali da proporre, allo scopo di sviluppare un progetto ad alto profilo tecnico e paesaggistico. E tutto questo grazie a esperti nel campo dell’architettura del paesaggio, una tradizione tipica della cultura paesaggistica italiana.
Un ruolo predominante lo assume il perfetto abbinamento tra piante, fiori, colori ed elementi architettonici. Lo studio del paesaggio diventa così fondamentale poiché non è più considerato semplicemente un’area esterna della realizzazione, ma un’estensione e un completamento della stessa per un risultato perfettamente armonico, che sia collocato all’interno di giardini all’italiana, all’inglese o mediterraneo o che sia localizzato in pieno contesto urbano.