AZERBAIGIAN

Arzebaigian 01

01

Arzebaigian 02

02

Arzebaigian 03

03

Arzebaigian 04

04

Arzebaigian 05

05

Arzebaigian 06

06

Arzebaigian 07

07

Arzebaigian 08

08

Arzebaigian 09

09

Arzebaigian 10

10

Arzebaigian 00

00

RESIDENZA PRIVATA

Sono i vivaci colori degli affreschi, che rendono preziose le ampie soffittature dei diversi ambienti, uno dei tratti distintivi che caratterizzano questa importante residenza privata voluta ad immagine di un palazzo nobiliare. Dopo la consueta ricerca storica e iconografica, premessa di qualsiasi lavoro intrapreso, AB Italia si è occupata innanzitutto della realizzazione dei maestosi esterni, con una facciata arricchita da marmi e fregi, colonne scanalate e ampio scalone che conduce all’interno.

Il sontuoso interno si presenta illuminato oltre che dalle ampie finestre, dalle innumerevoli declinazioni del bianco delle ricche boiserie, ornate di elaborati decori, anche in foglia oro, e inserti in lucido ottone. La lucentezza dei marmi, accostati tra loro anche in curatissimi intarsi floreali, è incorniciata oltre che dalle candide boiserie anche da plastiche sculture in legno laccato che ricordano le statue delle antiche dimore.

La scelta del colore bianco per pavimenti e pareti è pertanto “pretesto” per permettere di soffermare lo sguardo ad ammirare e contemplare le mille tonalità di colore che caratterizzano i soffitti affrescati.

Le foto riprese durante lo svolgimento dei lavori confermano l’accuratezza e l’impegno richiesto nella realizzazione anche dei più piccoli dettagli e la sapienza artigianale, nel senso più alto del termine, sempre sinonimo di alta manualità e grandissima abilità esecutiva.

 

LOCATION: AZERBAIGIAN

x