Sono i vivaci colori degli affreschi, che rendono preziose le ampie soffittature dei diversi ambienti, uno dei tratti distintivi che caratterizzano questa importante residenza privata voluta ad immagine di un palazzo nobiliare. Dopo la consueta ricerca storica e iconografica, premessa di qualsiasi lavoro intrapreso, AB Italia si è occupata innanzitutto della realizzazione dei maestosi esterni, con una facciata arricchita da marmi e fregi, colonne scanalate e ampio scalone che conduce all’interno.
Il sontuoso interno si presenta illuminato oltre che dalle ampie finestre, dalle innumerevoli declinazioni del bianco delle ricche boiserie, ornate di elaborati decori, anche in foglia oro, e inserti in lucido ottone. La lucentezza dei marmi, accostati tra loro anche in curatissimi intarsi floreali, è incorniciata oltre che dalle candide boiserie anche da plastiche sculture in legno laccato che ricordano le statue delle antiche dimore.
La scelta del colore bianco per pavimenti e pareti è pertanto “pretesto” per permettere di soffermare lo sguardo ad ammirare e contemplare le mille tonalità di colore che caratterizzano i soffitti affrescati.
Le foto riprese durante lo svolgimento dei lavori confermano l’accuratezza e l’impegno richiesto nella realizzazione anche dei più piccoli dettagli e la sapienza artigianale, nel senso più alto del termine, sempre sinonimo di alta manualità e grandissima abilità esecutiva.