JEFF KOONS A FIRENZE

JEFF KOONS A FIRENZE

A Palazzo Strozzi di Firenze, la mostra di uno degli artisti preferiti dai nostri committenti che talvolta collezionano le sue opere.

Fino al 30 gennaio 2022 Palazzo Strozzi ospita la grande mostra dedicata a Jeff Koons, una delle più importanti e celebrate figure mondiali dell’arte contemporanea. La mostra presenta una selezione delle più interessanti opere di un artista che, dalla metà degli anni Settanta a oggi, si è fatto largo nel mercato artistico internazionale, intraprendendo una propria strada.
Ed è proprio alla pop-art che si rifà l’artista, alla pop-art di Andy Warhol di cui sembra essere l’erede, quella corrente che ha origine da una delle avanguardie artistiche più estreme e originale del Novecento: il movimento dadaista che si identifica in Marcel Duchamp, da cui Koons prende il concetto di Ready-made, ossia l’utilizzo di un oggetto comune proposto ed esposto come opera d’arte, senza interventi da parte dell’artista.

Ed è proprio sviluppata in stretto dialogo con l’artista, la mostra fiorentina, su Jeff Koons che prende il nome di Shine, “bagliore”, ospitando contributi provenienti dalle più importanti collezioni e dai maggiori musei internazionali.

Shine è inteso come gioco di ambiguità tra splendore e bagliore, essere e apparire. Forse anche come “doppio” o passato e presente.
Probabilmente alcuni dei nostri clienti sono già estimatori e collezionisti di Koons. Per questo ci sembrava d’obbligo la segnalazione.

jeff koons 1

01

jeff koons 2

02

jeff koons 3

03

jeff koons 4

04

jeff koons 5

05

jeff koons 6

06

x